Non solo Montagna

CARPINETo nel cuore dei monti lepini

Comune di Carpineto Romano

Sul versante orientale dei Monti Lepini, sorge Carpineto Romano, grazioso comune di quasi 5000 abitanti, il cui toponimo è legato alle piante mediterranee di carpino, che crescevano nei boschi attorno al paese.
Il territorio comunale presenta notevoli fenomeni carsici con grotte e voragini chiamate in dialetto, ousi. In particolare, l’abisso consolini, con i suoi 283 metri di profondità, è uno dei maggiori dell’Italia centrale.
La bellezza di Carpineto è tutta nelle sue strade ricche di storia e tradizioni, il turista infatti può scoprire il passato del paese immergendosi nelle atmosfere senza tempo che lo porteranno a scoprire chiese di straordinaria bellezza, palazzi antichi e musei che custodiscono reperti e gioielli artistici di notevole pregio.
Beni culturali di carattere storico artistico ma anche natura incontaminata e paesaggio mozzafiato. Infatti gli amanti delle passeggiate e del trekking possono utilizzare Carpineto come base di partenza per tutte quelle escursioni che si spingono tra i boschi dei Monti Lepini per godere di paesaggi di bellezza assoluta.
 
Arte, natura e sport ma anche buona cucina fatta di prodotti genuini e di ottima qualità.
A pochi kilometri da Roma questo comune offre un notevole ventaglio di opportunità sia al turista che vuole trascorrere un soggiorno di relax e cultura sia a tutti quegli imprenditori desiderosi di investire nel settore turistico ed enogastronomico.